Skip to content

Responsabilità sociale

L’impegno di Fiminox verso la responsabilità sociale si fonda su valori concreti e duraturi, guidati dalla volontà di promuovere il benessere delle comunità in cui operiamo e oltre.
Attraverso la collaborazione con importanti organizzazioni no-profit come Fondazione Soleterre e Associazione VISPE, Fiminox contribuisce a migliorare l’accesso all’istruzione e alla salute nelle aree più bisognose, convinti che investire nelle persone sia il vero motore per un futuro sostenibile.
Guardiamo con determinazione ai progetti attuali e futuri, sempre con lo stesso obiettivo: lasciare un segno positivo e tangibile, per crescere insieme e costruire un domani migliore.

Progetti sostenuti da Fiminox

Fondazione Soleterre - Uganda

Dal 2002, Fondazione Soleterre lavora per garantire il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore, in Italia e nel mondo. Crediamo che ogni bambino malato debba avere la possibilità di diventare grande, sconfiggendo il cancro. Soleterre non solo supporta i piccoli pazienti, ma anche le loro famiglie, offrendo un’accoglienza completa che considera i bisogni psicologici, sociali e relazionali.

Progetto di ampliamento della casa di accoglienza a Gulu
Grazie alla donazione di Fiminox, Soleterre ha ampliato la “Rainbow Family Home”, una casa di accoglienza presso il Lacor Hospital a Gulu, in Uganda.

Sono state costruite due nuove stanze che hanno aumentato la capacità ricettiva di 16 posti letto, offrendo un rifugio sicuro ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante il periodo di cura. Sono inoltre stati apportati diversi miglioramenti strutturali per garantire un ambiente più accogliente e sicuro.

Associazione VISPE - Burundi

La scuola tecnica Saint Benoit di Bugenyuzi, costruita grazie al contributo del VISPE, sostiene il governo del Burundi nella lotta alla povertà fornendo formazione professionale a giovani studenti.

Con sezioni dedicate a Elettromeccanica, Elettricità Industriale e Meccanica Generale, la scuola offre una formazione che prepara gli studenti a entrare nel mercato del lavoro con competenze specializzate, contribuendo alla riduzione del tasso di disoccupazione e al miglioramento del tenore di vita in Burundi.

Progetto di espansione della scuola tecnica Saint Benoi
Con il sostegno di Fiminox, VISPE ha potuto ampliare la scuola costruendo due nuove aule e un nuovo blocco di bagni, rispondendo così alla necessità di espandere l’offerta formativa con una nuova specializzazione in “Direzione Lavori”.

Il sostegno a questo progetto ci ha permesso di contribuire alla formazione di una forza lavoro qualificata, favorendo la crescita economica del Burundi.

Frontline Medics - Ucraina

Fiminox rimane impegnata nel supporto delle comunità colpite dal conflitto in Ucraina, convinta che ogni gesto possa fare la differenza. Attraverso il nostro contributo, puntiamo a fornire non solo cure immediate ma anche speranza e supporto psicologico a chi è stato colpito dalle devastazioni della guerra.

Grazie al nostro sostegno, Fondazione Soleterre e il suo partner locale Frontline Medics hanno allestito uno “stabilization point” a 25 km dalla linea di contatto nell’area di Zaporiggia, nell’Ucraina sud-orientale. Qui, un team di 15 tra medici, chirurghi e infermieri si occupa di stabilizzare i feriti più gravi prima del loro trasferimento agli ospedali vicini.

Supporto medico e psicologico: equipaggiamento e risorse per salvare vite
Tra i punti di riferimento per il trattamento dei feriti c’è l’Ospedale di Pokrovske, che in un anno ha assistito oltre 13.000 pazienti, con una media di 100-130 al giorno, di cui il 30% in codice rosso.

Per affrontare queste emergenze critiche, Frontline Medics opera con tre ambulanze completamente equipaggiate, dotate di ossigeno, plasma e strumentazione per interventi di emergenza come l’arresto cardiaco.

Il contributo di Fiminox, erogato a fine dicembre 2022, ha permesso inoltre di:

  • garantire la presenza costante di due psicologi d’emergenza, che forniscono supporto ai feriti e al personale medico per trattare i disturbi da stress post-traumatico.
  • riqualificare il centro di accoglienza per sfollati interni a Dnipro, garantendo cure specialistiche ed esami diagnostici a 98 anziani.

Contattaci

Scopri come l’impegno di Fiminox per la responsabilità sociale sta facendo la differenza in tutto il mondo. Unisciti a noi nella costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo.