Implementazione della scuola tecnica SAINT BENOIT di BUGENYUZI

Implementazione della scuola tecnica SAINT BENOIT di BUGENYUZI

Lavori terminati prima dell'inizio del nuovo anno scolastico 2022/23

I lavori sono iniziati nel mese di luglio, e sono proseguiti, non senza difficoltà, fino a metà settembre quando, il giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, sono state consegnate le chiavi delle 2 nuove aule e del blocco bagni al direttore della scuola.

Q

Il sistema scolastico in Burundi

Negli ultimi anni il governo del Burundi,con una politica per un’istruzione di base gratuita, ha profuso un grande impegno in ambito educativo.
Nonostante ciò il sistema scolastico del paese soffre ancora diverse situazioni di fragilità: mancanza di insegnanti, scuole affollatissime, mancanza di materiale scolastico, strutture scolastiche fatiscenti e distanti tra loro.

VISPE, da oltre 50 anni, ha sempre avuto tra le sue priorità di intervento il sostegno all’istruzione. È così che nel 2013 è stata inaugurata la scuola tecnica Saint Benoit a Bugenyuzi, comune in provincia di Karusi, dove VISPE è presente da oltre 40 anni. L’offerta formativa della scuola prevedeva, inizialmente, 3 indirizzi: elettromeccanica, elettricità industriale e meccanica.
La scuola vuole fornire agli studenti una formazione che faciliti il loro l’inserimento nel mercato del lavoro.Nel 2021 il governo del Burundi ha approvato l’apertura di un quarto corso di specializzazione: direzione dei lavori.

 

Ciò ha reso necessario l’ampliamento della struttura scolastica attraverso la costruzione di 2 nuove aule scolastiche e di un nuovo blocco di bagni per gli studenti.

 

Non essendo la scuola in grado di sostenere i costi di tali costruzioni, ha chiesto, tramite il suo direttore, a VISPE un aiuto per fare fronte a questa nuova proposta. È proprio qualche settimana dopo la richiesta del direttore che la Famiglia Bettinelli ci fa conoscere l’intenzione di fare una generosa donazione in occasione dei 50 anni di attività dell’azienda famigliare: FIMINOX.

La costruzione di queste 2 nuove aule permetterà ai giovani che frequenteranno il nuovo corso tecnico di “direzione dei lavori” un accesso facilitato al mondo del lavoro e di conseguenza al reddito. Permetterà loro di vincere la lotta alla povertà, di risollevare le loro comunità e di contribuire alla crescita dell’economia nazionale.