La Rainbow Family Home di Gulu si amplia per accogliere 32 bambini in cura per tumore pediatrico presso l’Ospedale Regionale
La Rainbow Family Home: una casa che aiuta sempre più bambini a guarire
La Rainbow Family Home non è solo una casa, ma la possibilità per bambini e accompagnatori di essere presi in carico in modo olistico e di ricevere gratuitamente cure e servizi, che equivalgono alla possibilità di diventare Grandi Contro il Cancro (“Il nostro viaggio in Uaganda!” soleterre.org)
La ristrutturazione possibile grazie al sostegno di Fiminox
A febbraio 2022, Soleterre ha avviato i lavori di ampliamento e riqualificazione per avere spazi aggiuntivi in tempi relativamente brevi.
La ristrutturazione ha aumentato di 16 posti letto la capacità di accoglienza della Casa Famiglia, così oggi la Rainbow Family Home può ospitare contemporaneamente fino a 32 bambini in cura.
Un risultato di grande importanza che permette a più bambini di ricevere le cure necessarie in maniera tempestiva e agli stessi e ai loro genitori di vivere il momento della malattia in maniera più dignitosa e serena.
La Rainbow Family Home, molto più di una casa!
Oltre a disporre di più posti letto e nuovi arredi: letti, materassi e armadietti, sono stati piastrellati anche tutti gli spazi comuni della casa. Ciò consente migliori condizioni di pulizia e igiene – indispensabili per bambini con difese immunitarie basse – in quanto meglio lavabili rispetto ai pavimenti in cemento.
Sono state aggiunte le zanzariere per proteggere bambini e accompagnatori dal rischio di contrarre la malaria, la cui incidenza durante la stagione delle piogge è molto alta anche in Uganda.
E ancora è stato possibile prevedere la riparazione e in taluni casi la sostituzione dei sanitari e delle docce.
Il cortile è stato trasformato in un’area giochi attrezzata, perchè curare è anche prendersi cura!