Sociale

1971 – 2021: cinquant’anni insieme!

Ci sono tappe che meritano di essere ricordate. Tra queste c’è senza dubbio il 50° Natale di FIMINOX: la nostra famiglia!
I compleanni, specialmente quelli a cifra tonda, sono sempre un momento in cui tendiamo a fare un bilancio.
Guardiamo indietro, alla strada fatta e alle persone con cui l’abbiamo percorsa e poi guardiamo avanti, alle sfide che ci aspettano, ai nuovi progetti; avendo sempre a mente i compagni di viaggio, quelli che permettono di fare GRANDE un’IMPRESA!
Tra le sensazioni che accompagnano questa ricorrenza, c’è sicuramente la gratitudine per il successo e la solidità conseguiti nel tempo. Non potrebbe essere altrimenti.
Così, per i nostri 50 anni di attività, abbiamo scelto di lasciare un segno tangibile, attraverso due Onlus amiche che operano in Africa: Fondazione Soleterre e Associazione VISPE – Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti.
In concreto, garantiremo la realizzazione di: due nuove stanze nella Casa di Accoglienza di Soleterre per bambini malati di cancro presso il Lacor Hospital a Gulu, in Uganda e due nuove aule nella scuola tecnica Saint Benoit di Bugenyuzi, in Burundi, grazie al VISPE.
Crediamo che tutelare il Diritto all’Istruzione e garantire il Diritto alla Salute sia un bel modo di continuare a guardare al futuro. Insieme.
Famiglia Bettinelli

I progetti sostenuti da FIMINOX

Dal 2002, Fondazione Soleterre garantisce il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore, in Italia e nel mondo. Perché ogni bambino malato deve poter diventare grande, sconfiggendo il cancro. Quando un bambino si ammala di cancro, tutta la sua famiglia si ammala. E allora che diviene importantissimo prendere in carico a 360° tutto il nucleo familiare, secondo un approccio che pone al centro i bisogni psicologici, sociali e relazionali del piccolo paziente.

Accogliere un bambino malato di cancro e la sua famiglia, altrimenti impossibilitati a sostenere il costo del soggiorno lontano da casa per il periodo necessario alle cure, vuol dire garantirgli di fatto la possibilità di sopravvivere al Cancro.

Grazie alla nostra donazione, Soleterre potrà finalmente ampliare la Casa Accoglienza di Soleterre a Gulu: costruendo due nuove stanze che aumenteranno di 16 posti letto la capacità ricettiva della nostra Casa Accoglienza. Entro dicembre 2021 il St.Mary’s Hospital Lacor delibererà l’assegnazione degli spazi destinati a realizzare l’intervento, dove saranno costruite le due nuove stanze.

link alla home page www.soleterre.org

La Scuola Tecnica di Saint Benoit di Bugenyuzi è stata costruita, grazie al contributo del VISPE, per sostenere gli sforzi del governo del Burundi nel quadro della lotta alla povertà e in questi anni si è rivelata una preziosa risorsa, capace di dare una risposta concreta all’obiettivo di formare una forza lavoro qualificata. Sono tre le sezioni dell’offerta formativa della scuola: Elettromeccanica, Elettricità Industriale e Meccanica Generale. Ognuna fornisce gli strumenti necessari agli studenti per potersi poi giocare positivamente sul mercato del lavoro.

Questo ha come conseguenza la riduzione del tasso di disoccupazione, il miglioramento del tenore di vita dei burundesi e la crescita dell’economia nazionale, grazie alle attività generatrici di reddito svolte dai giovani che lasciano l’istituto e che si stabiliscono ovunque nel paese mettendo a frutto la loro qualifica.

Il governo ha recentemente approvato l’apertura di una quarta specializzazione, che prevede di ampliare l’offerta formativa con un corso di: «Direzione Lavori». Si rende necessaria l’implementazione della struttura scolastica mediante la costruzione di due nuove aule scolastiche e di un nuovo blocco di bagni per gli studenti. Con la nostra donazione, VISPE potrà coprire interamente i costi di realizzazione.

link alla home page www.vispe.it