supporto medico e psicologico in aree di guerra

Il sostegno di FIMINOX al fronte

In Ucraina, per salvare la vita dei feriti più gravi e curare i traumi di guerra

Due psicologi d’emergenza, equipaggiamento per tre ambulanze, apparecchiature elettromedicali e strumentazione medica

 

Un villaggio a 25 km dalla linea di contatto nell’area di Zaporiggia (Ucraina sud-Orientale). È qui che opera Soleterre col supporto del suo partner locale Frontline Medics ha allestito uno “stabilization point” dove 15 medici, tra chirurghi e infermieri, si occupano di stabilizzare i feriti più gravi prima del trasferimento nell’ospedale più vicino.

Tra questi c’è l’Ospedale di Pokrovske, che in un anno ha trattato 13.000 pazienti. In media 100/130 al giorno di cui il 30% arriva in codice rosso. Tra I casi più gravi: lesioni alla testa, lesioni addominali, persone che necessitano di chirurgia vascolare, amputazioni e chirurgia pneumotoracica.

Frontline Medics opera attraverso tre ambulanze equipaggiate con tutto ciò che occorre per trattare i casi più critici: con ossigeno, plasma e per intervenire in caso di arresto cardiaco, ecc…

La donazione che FIMINOX ha erogato a fine dicembre 2022 ha inoltre assicurato il lavoro costante di due psicologi d’emergenza a supportio dei feriti e dello staff medico per trattare i disturbi da stress post-traumatico.

 

Foto: Localizzazione dello “stabilization point”, dove i feriti più gravi vengono stabilizzati prima di essere trasportati nell’ospedale più vicino.

Fiminox For Ucraina anziani

98 anziani sfollati senza documenti hanno ricevuto assistenza medica specialistica ed eseguito esami diagnostici a Dnipro

 

Il sostegno di FIMINOX è stato inoltre fondamentale per sostenere un’azione a support della popolazione più anziana, che priva di documenti non può più rivolgersi alproprio medico di famiglia.

A Dnipro, nel centro accoglienza che ospita gli sfollati interni sono state garantite cure specialistiche ed esami diagnostici a 98 persone, per lo più anziani.

Il centro è stato riqualificato e attrezzato e continua a funzionare grazie all’impiego di personale volontario e al contributo di FIMINOX.